Gli insegnanti

Corso istruttore di yoga RYT 250 a Foligno (PG)

Diventa insegnate di Yoga!

Scopri gli insegnanti che ti guideranno nel tuo percorso per diventare istruttore/insegnante di Yoga.

Stefano Berti Santosha, Yoga Acharya

Responsabile Modulo Yoga

YOGA STUDIO

Inizia a praticare Yoga agli inizi degli anni ’90 e nel 2001 si reca in India per un soggiorno di sei mesi. In questo periodo ha modo di studiare in maniera tradizionale i vari aspetti di questa disciplina permanendo in più ashram (ritiro spirituali) apprendendo direttamente da vari maestri spirituali.

Segnato da questa esperienza decide di approfondire lo studio dello Yoga presso l’Acharya Training Centre di Ydrefors nella foresta Svedese condividendo a tempo pieno la stessa vita dei monaci rinuncianti del Tantra-Yoga: una disciplina segnata da rinunce e sacrifici da un lato, ma anche un’occasione irripetibile per entrare nel cuore della pratica delle tecniche meditative e del Bhakti, Jnana e Karma Yoga. Vengono praticati sistematicamente digiuni, dieta yogica, asana, kiirtan, studio del Vedanta, Tantra e Samkya nonché Seva (volontariato).

Durante questo periodo di circa quattro anni  permane principalmente in Svezia, Germania, Italia e Danimarca dove partecipa ad un corso di Sadhana Intensiva di un mese e mezzo e fa da traduttore dall’inglese all’italiano in numerose conferenze in materia di Yoga e Meditazione in tutta Italia, compreso all’Università di Napoli ed all’Università di Messina, partecipa all’organizzazione di ritiri di yoga e meditazione in tutta Italia avvicinando allo Yoga centinaia di persone.

Nel 2003 si diploma come insegnante presso il Centro Sivananda Yoga Vedanta Seminarhaus, Kitzbuhel-Tyrol, Austria con il titolo di Yoga Shiromani. Porta avanti corsi e seminari a Verona e Bologna.

 Successivamente diventa socio dell’Associazione Nazionale Insegnanti Yoga (Y.A.N.I.) e Vicepresidente del Centro Shanti Yoga di Follonica.

Dopo il tirocinio di yoga per bambini con Christian Franceschini di Salorno in Trentino, si dedica appunto ai bambini di cinque classi di più scuole elementari di Follonica con splendidi risultati. A questo progetto non verrà dato un seguito per motivi di viaggi-studio.

Continua a viaggiare in India specializzandosi in vari stili di Hatha Yoga: dal classico statico, all’Ashtanga Vinyasa Yoga, piu’ intenso e dinamico tipico della citta’ di Mysore, dove si reca più volte soggiornandovi circa tre mesi e studiando presso il prestigioso Sri K. Pattabhi Jois Ashtanga Yoga Institute e presso B.N.S. Iyengar.

Nel 2008 si diploma come insegnante avanzato presso il Centro Sivananda Menakshi Ashram di Madurai, Tamil-Nadu, India con il titolo di Yoga Acharya (Master of Yoga).

Nel 2010 apre il Centro Studi Yoga, oggi Yoga Studio a.s.d.,a Follonica dove viene portato avanti l’insegnamento dell’Hatha Yoga classico e dell’ Ashtanga Vinyasa Yoga in maniera sia tradizionale sia rivisitata per venire incontro a tutte le tipologie di praticanti.

Dal 2012 viene convocato regolarmente come formatore e docente di meditazione, ashtanga vinyasa yoga, igiene yogica ed altre discipline connesse presso la Scuola di Formazione Insegnanti Yoga Samadhi di Firenze.

Continua ad aggiornarsi partecipando a seminari dei più illustri insegnanti a livello mondiale come: David Swenson , Lino Miele, Kamal Singh, Patrick Tomatis, Rolf e Marci Naujokat, Carla Ricci, Richard Freeman.

Sito ufficiale:  Yoga Toscana

Gialuca Jyotish D'Arago

Direttore Didattico, Insegnante di Yoga e Meditazione

slide1

Sin da ragazzo appassionato di arti marziali, si dedica alla pratica del Karate tradizionale, all’età di tredici anni sotto la guida del Sensei Francesco Panzardi (V dan), con il quale partecipa ad attività agonistica interregionale conseguendo ottimi risultati.

Quasi parallelamente comincia la pratica del taekwondo.

Nel 2009 si trasferisce a Siena, dove , sotto la guida del M° Marco Pallassini continua gli studi del Wu Shu stile Shaolin e in seguito del “Wugulun”.

Prosegue inoltre, dallo stesso anno in poi, lo studio del taiji Quan con il M° Marco Pallassini.

3

Durante gli anni di pratica con il M° Marco Pallassini partecipa a diversi seminari di approfondimento di studio delle forme e delle armi del Kung fu e del Taiji Quan, tenuti dal M° Pallassini , dal monaco Shaolin Xin Shi Shue e dal M° Quo Jun Xian (top student del Monaco Shi Dejan uno dei più autorevoli e stimati maestri Cinesi)

A Siena pratica da subito Anusara Yoga, presso l’ A.S.D. “Asanamundi Yoga” sotto la guida dell’ insegnante Nicoletta Carrasso, partecipando nel contempo a vari seminari di approfondimento.

Durante la permanenza a Siena, oltre ad approfondire le conoscenze marziali, si dedica allo studio dello Yoga nella sua “integralità” di Sistema.

Desideroso di approfondire le proprie competenze, nell’estate del 2012, Partecipa al corso di formazione insegnanti presso l’ashram “villa Vrindavana” in San Casciano val di Pesa conseguendo l’attestato conforme agli standard formativi internazionali di Yoga Alliance, di Istruttore di Yoga e Meditazione.

6

Durante il corso di formazione, tenuto fra gli altri dal Maestro Jacopo Yogendra Ceccarelli, si avvicina alla pratica dello Yoga acrobatico (Acro Yoga).

8

Durante il periodo formativo presso “ villa Vrindavana conosce l’ Acharya di Ananda Marga, Krisnananda, dal quale riceve l’iniziazione alla Meditazione Tantrica tramandata da millenni dai Monaci del movimento.

A settembre 2012 comincia la sua esperienza dell’ insegnamento dello Yoga presso

L’ A.S.D. “Asanamundi” di Siena.

Durante lo stesso anno riceve, dal M° Marco Pallassini la formazione per l’insegnamento del Taiji Quan dello stile Chen.

Nell’estate del 2013 fonda a Foligno l’associazione per la diffusione delle discipline olistiche:A.S.D: La Via Del Loto

A Febbraio  2017 consegue il Diploma nazionale CSEN di Operatore Olistico specializzato in tecniche di massaggio.

In Agosto 2019 segue la specializzazione in “Aerial Yoga” Teacher’s training CSEN di 120 ore.

A Gennaio 2020 Consegue il diploma di Insegnante di Yoga e Meditazione di II livello, dell’approccio Anukalana di Jacopo Ceccarelli.

 Si dedica quotidianamente, oltre che al coordinamento delle attività del centro, all’ insegnamento dello Yoga, della Meditazione e del Taiji Quan, della didattica e della progettazione dei percorsi formativi.

 

Diploma Nazionale Op. Olistico

Dott.ssa Francesca Brufani

Modulo scientifico: anatomia, fisiologia, alimentazione.

La dottoressa Francesca Brufani si laurea col massimo dei voti in Medicina e Chirurgia.

Il suo percorso accademico è stato arricchito da diverse esperienze anche in campo internazionale, documentando un vivo interesse verso l’ambito della 

ricerca clinica.

Attualmente si occupa di supervisione ed organizzazione in ambito medico e scientifico di attività formative, presso molteplici realtà del territorio.

Dott.ssa Giada Pantini

Bioologa Nutrizionista e Insegnate di Yoga

La dott.ssa Giada Pantini, è una Biologa Nutrizionista e Consulente HACCP.   

                                                            

Dopo lalaurea in biologia con indirizzo fisiopatologico e una prima esperienza presso il laboratorio analisi “Centro Diagnostico Trasimeno”, come Responsabile del controllo di qualità interno, ha approfondito i suoi studi nel campo della nutrizione e da anni svolge la libera professione, elaborando piani nutrizionali personalizzati per le diverse fasce d’età, in condizioni fisiopatologiche, e per la ristorazione collettiva. Dopo aver maturato esperienza come Responsabile HACCP presso cooperative di ristorazione nel Centro Italia svolge oggi docenze nel settore igienico-sanitario per enti di formazione privati. Da sempre amante del cibo e della cucina salutare ama condividere ricette e consigli di nutraceutica sui principali Social Network.

La passione per lo yoga l’ha portata a conseguire il diploma di Istruttore e a seguire corsi e approfondimenti di medicina Ayurvedica e floriterapia di Bach.

Nell’assoluta convinzione che il benessere della mente e del corpo possa essere raggiunto con un’alimentazione sana e corretta e con una pratica yogica costante, oggi tiene corsi di Hatha yoga e insegna le tecniche di Pranayama.

“Fa che il cibo sia la tua medicina e la medicina il tuo cibo” (Ippocrate)

Dott.ssa Lucia Gambacorta

Modulo Psicologico, dell' Insegnamento,
comunicazione.

Lucia Gambacorta psicologa, psicoterapeuta ad orientamento sistemico-relazionale e familiare, si occupa di varie problematiche legate al contesto famiglia e ai diversi contesti sociali di vita della persona. Il presupposto di partenza è che la famiglia è il sistema vivente di riferimento principale nell’esperienza emotiva di una persona, il primo contesto esperienziale all’interno del quale i sintomi assumono una funzione precisa per il funzionamento relazionale del gruppo di persone che ne fanno parte. La terapia familiare perciò, si pone l’obiettivo di operare dei cambiamenti nella struttura familiare che contribuiscano a modificare i comportamenti e i processi psichici interiori di tutti i componenti del sistema.
Dopo aver conseguito la laurea in Psicologia nel marzo del 2006 a Roma “La Sapienza”, si iscrive all’Albo degli Psicologi della Regione Umbria nel 2008 e successivamente consegue la specializzazione in Psicoterapia Familiare a Firenze ITTF Istituto di Terapia Familiare nel dicembre 2011.
Attualmente lavora nel suo studio privato sito in Foligno via Monte Acuto n.49 insieme ad altri colleghi di diversa formazione e si occupa di diagnosi, consulenza sostegno psicologico e terapia nelle problematiche individuali, di coppia, familiari e di piccoli gruppi di individui, nelle scuole e negli ambienti di lavoro.
I campi di interesse sono:
– ansia e attacchi di panico;
– I disturbi alimentari e di dipendenza;
– problematiche relazionali , familiari di comunicazione, di separazione nelle famiglie;
– gestione di gruppi con adulti e adolescenti.
Oltre al lavoro di clinica, lavora da anni nel campo della formazione, presso agenzie di formazione del territorio e nell’ambiente scolastico, dove cura uno sportello di ascolto psicologico per adolescenti e famiglie , presso gli Istituti scolastici di primo e secondo grado.

Anche se si esce di casa sbattendo la porta o saltando dalla finestra, bisogna sempre tornare indietro a prendere le proprie valigie
Murray Bowen

Michela Ciampana

Ayurveda

Ama massaggiare da quanto aveva soli 5 anni, ma inizierà il suo percorso di vita olistica solo all’età di 24, quanto comincerà a sentire un vero e proprio richiamo a livello interiore.

Si avvicina alle Discipline Olistiche, praticando Trattamenti Ayurvedici e Tecniche olistiche solo nel 2011.

Segue una prima formazione biennale a cadenza settimanale, presso la scuola e centro benessere “RB Beauty” con sede in Canalicchio (PG), scuola certificata CSEN, diplomandosi in Operatore Olistico, Operatore in Riflessologia Plantare (Metodo Fitzgerald) e Operatore in Massaggio Ayurvedico “Tecnica del Maestro Govindan (discepolo di M.K.Gandhi)”. A novembre 2012 viene iscritta all’Albo Nazionale Tecnici Olistici – CSEN Olistico al n.ro 19618, ad oggi attiva.

Affascinata dall’Āyurveda da subito, nel settembre 2013 si iscrive al corso di Terapia ayurvedica e approfondisce gli studi presso la Scuola e Centro di Medicina Ayurvedica di Milano, Ayurvedic Point©. Durante un percorso di studi di 4 anni, inizierà ad interessarsi sempre di più all’Āyurveda, che ne diverrà con il tempo un vero e proprio stile di vita. Apprenderà questa antica scienza millenaria dai migliori insegnanti e medici Ayurvedici riconosciuti a livello nazionale ed internazionale, tra i quali il Prof. Dott. Antonio Morandi, Prof. Dott. A.N. Narayanan Nambi, Terapista Āyurveda Carmen Tosto Docente ed Insegnante di Āyurveda e il Dott. e Scrittore Ernesto Iannaccone.

Il 23 settembre 2017 si diploma come Terapista Āyurveda, discutendo la testi intitolata: “La Depressione Post-partum secondo la visione dell’Āyurveda”.

Durante il percorso di studi in Milano a novembre del 2014 diventa madre di una splendida bambina e dopo questa grande esperienza e di profondo contatto verso la riscoperta di se stessa, decide di sviluppare dei corsi di auto-trattamento in ambito ayurvedico, interamente dedicati alla famiglia e alle gestanti; il tutto con la supervisione ed approvazione del dott. Ernesto Iannaccone.

Nel 2015 si diploma come Insegnante di massaggio Infantile A.I.M.I. o I.A.I.M per famiglie con figli/e da 0 a 12 mesi di età, con un titolo riconosciuto a livello internazionale.

A febbraio 2016 fonda lo studio Ayurvedic Life, Longevità e Salute, il primo studio Professionale di Āyurveda in Umbria specializzato in terapia ayurvedica classica (secondo le antiche tecniche mediche indiane) e in Tecniche Olistiche Bionaturali.

A novembre 2016, organizza la prima conferenza di “Introduzione alla medicina ayurvedica” a Corciano (PG), condotta dal Dott. Francesco Perugini Billi.

A gennaio del 2017 viene riconosciuta come Insegnante in Discipline Olistiche Bionaturali da CSEN Olistico ed Operatore Ayurveda Tradizionale, per la quale viene rilasciato il Diploma Nazionale n.57852/17.

Ad ottobre 2017 è stata invitata come relatore in ambito ayurvedico al primo Festival dell’Oriente organizzato in Bastia Umbra (PG), tenendo la conferenza: “Āyurveda: Prevenzione e Riequilibrio. Auto-trattamenti e massaggi per ogni età”.

Da settembre 2017 a dicembre 2017 ha seguito il corso di formazione in lingua Sanscrita di 1° livello, condotto dal Dott. Diego Manzi in Firenze.

Collabora ad oggi:

  • con Il Dott. Ernesto Iannaccone per visite mediche ayurvediche;
  • come Terapista Āyurveda ed Insegnante presso centri, associazioni ed Accademie Olistiche in Umbria, tra le quali l’Asd Ayurveda Essenza di Vita, Ass. Labirinto, Libreria Cavour Esoterica e Sorgente Olistica;

Approfondisce continuamente gli studi, seguendo corsi e seminari presso varie scuole d’Italia:

  • nel 2017 partecipa al: * Seminario di Introduzione all’Ecopsicologia e alla comunicazione Ecologica “Natura Dentro, natura fuori” condotto dalla dott.ssa Marcella Donon; * Corso di aggiornamento per insegnanti A.I.M.I. sulla: “Depressione post-partum e comunicazione attraverso il con-tatto”;
  • nel 2015 partecipa al: *Seminario di approfondimento “Interpretazione dei sogni in Āyurveda”, condotto dal dott. A.A. Narayanan Nambi, titolare della clinica SNA Oushadhasala di Trisshur;
  • nel 2013 e 2014 partecipa al: *Corso di formazione Reiki Usui I°-II° livello condotto dall’Insegnante Master Reiki Pablito Potenza; * Corso di formazione in “Massaggio Keraliano Pindasweda”, svolto presso la Scuola di massaggio ayurvedico “Atharva Veda” con sede in Roma;
  • nel 2011 partecipa al: Corso di formazione in Aroma Terapia di Base, condotto dal Dott. Fabio Nocentini, per Flora s.p.a.;

Partecipa ogni anno a Congressi e Conferenze in ambito ayurvedico:

  • Terzo Congresso Internazionale di Āyurveda, organizzato dalla SSIMA e da Ayurvedic Point a Milano 16-17-18 e 19 settembre del 2017;
  • XVIII Conferenza Internazionale di Āyurveda, e Festival “Dolce India” settembre 2016 – Ashram Joytinat – Corinaldo (AN)
  • Prima giornata Internazionale di Yoga presso il Consolato Indiano a Milano in data 21 giugno 2015;
  • XVI Conferenza Internazionale di Āyurveda, e Festival “Dolce India” settembre 2014 – Ashram Joytinat – Corinaldo (AN);

Usa il tasto accanto per compilare la tua richiesta d’iscrizione, sarai ricontattato al più presto dalla Direzione didattica.

Contatti

Sorgente Olistica

This website uses cookies. By continuing to use this site, you accept our use of cookies. Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione sul sito, i cookies saranno implicitamente accettati.